IL GOVERNO SI OCCUPI DELLA POVERTÀ ENERGETICA: SCUOLE E OSPEDALI



Il Governo di Giorgia Meloni nel primo provvedimento sui temi dell’#energia deve occuparsi di rimodulare risorse in favore della povertà energetica. Come Paese non possiamo bruciare tutte le risorse che abbiamo solo nel tamponare le spese correnti di famiglie e imprese con #sussidi, speriamo questa volta diretti e non da richiedere come con il Governo Draghi.

Servono soldi del #PNRR per realizzare impianti di autoconsumo in #scuole, #ospedali, edilizia residenziale pubblica (case popolari) e #RSA (case per anziani o disabili), perché é palese per tutti che Comuni e Regioni non avranno le risorse per pagare questi aumenti di bolletta energetica.
I maggiori costi in #bolletta del 2023, dieci volte il prezzo del 2021, potrebbero essere totalmente annullati, con un risparmio sulle tariffe pre-speculazione giugno 2021, con impianti fotovoltaici sui tetti con batterie da 20 kwh a 200 kwh, per i consumi elettrici, da pannelli solari e pompe geotermiche per produrre acqua calda e riscaldamenti.

L’#ENEL potrebbe coordinare i lavori di costruzione degli impianti di concerto con le Regioni, qualificando tutte le altre imprese PMI capaci di fare i lavori su tutti i territori regionali, entro novembre del 2023.

Non dobbiamo perdere tempo, il sistema Italia deve puntare all’autonomia energetica dei consumatori, proteggendo in primis la povertà energetica.

#povertàenergetica #fotovoltaico #solare #pompedicalore #geotermia

Commenti